I NUMERI DEL CENSIMENTO
Si è concluso il primo Censimento delle Librerie del Veneto, un’iniziativa frutto della collaborazione tra le principali Associazioni della filiera del libro, nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione del Veneto per dare impulso ad attività condivise per la diffusione del libro e della lettura.
L’indagine ha coinvolto tutte le librerie attive sul territorio regionale, sia indipendenti sia di catena, al fine di creare una mappa dettagliata del panorama veneto utile a lettori, biblioteche, associazioni, istituzioni, editori, scuole e alle stesse librerie, in un’ottica di collaborazione, aggregazione e scambio di idee.
Accanto alle librerie, nel Censimento sono state coinvolte anche le cartolibrerie, attività che spesso – soprattutto nelle periferie e nei piccoli Comuni – rappresentano un’importante fonte di diffusione del libro e della lettura. Sono pertanto state incluse quelle realtà che, al proprio interno, hanno una sezione specifica dedicata alla vendita di libri.
È possibile consultare il Report contenente i risultati del Censimento per conoscere i numeri, le principali tendenze e gli orientamenti prevalenti di questo importante settore produttivo che ricopre un ruolo di primo piano in ambito economico e culturale.